
VITI RACING E’ VICE CAMPIONE EUROPEO IN KZ2 MASTERS CON HABULIN
La seconda tappa del Campionato Europeo KZ e KZ2, con prova unica per quanto riguarda la KZ2 Masters, ha visto una eccellente prestazione dei piloti con i motori di Viti Racing in tutte e tre le categorie. A conquistare un ottimo risultato con il podio ottenuto nella finale della KZ2 Masters per gli Over 35 è stato Kristijan Habulin, con TBKart Racing Team su TBKart-TM Kart-Dunlop, al termine di uno spettacolare arrivo in volata in scia al leader Antonio Piccioni.
Habulin, già protagonista del karting internazionale negli anni passati e terzo lo scorso anno nel medesimo Campionato Europeo della Masters, quest’anno in gara con Viti Racing è riuscito ad aggiudicarsi il titolo di vice campione europeo dopo aver brillato per tutto il weekend di Sarno. Nella finale è andato a recuperare otto posizioni e proprio nelle ultime battute ha avuto l’occasione di lottare per la vittoria che gli è sfuggita per soli 40 millesimi di secondo!
Nella KZ2 Masters un altro maggiore protagonista con i motori Viti Racing è stato Angelo Lombardo, con Maranello Kart, sempre fra i più veloci in assoluto. Nella finale è scattato dalla prima fila ed è restato in testa fino a un giro dal termine, quando nel duello conclusivo con Davide Forè è incappato in un incidente. Lombardo è terminato terzo, ma poi ha perso la posizione per una penalità di 5 secondi a causa dello spoiler anteriore andato fuori posizione, ed è stato classificato settimo.
Autore di una buona prova con Viti Racing anche Patrick Loidl, con Maranello Kart, che ha concluso nella finale ai margini della top ten recuperando cinque posizioni dallo start.
In KZ il portacolori di Maranello Kart, Giuseppe Palomba, con i motori Viti Racing ha dimostrato ancora una volta un’ottima competitività in tulle le fasi di gara del weekend, a cominciare dal terzo tempo in prova ad appena 74 millesimi dalla pole position. Positive anche le manches e soprattutto la Super Heat con un ottimo secondo posto. Nella finale ha mantenuto la seconda posizione per i primi giri, poi ha perso un po’ di terreno fino a concludere quinto. Nella classifica del Campionato Europeo di KZ2 il pilota di Viti Racing si conferma al terzo posto dopo la prima prova disputata a Valencia.
Nella KZ2 diversi incidenti nella finale hanno messo fuori causa i piloti di Viti Racing, fra i quali anche Elie Goldstein (TB Kart), quando proprio nelle battute conclusive stava cercando di avvicinarsi alle posizioni da podio, concludendo però la sua gara in un contatto contro un avversario. Quasi subito ritirati anche Michael Barbaro Paparo (Monster K Factory), che aveva portato a termine una buona fase di qualificazione, e Alejandro Lahoz Lopez (TB Kart). Non sono riusciti invece a qualificarsi alla finale per un soffio Andrea Pirovano (TB Kart), così come Kipras Jurse (Paske Racing) e Alessandro Zallocco (Monster K Factory).
Prossimo appuntamento del Campionato Europeo KZ e KZ2 il 20 luglio in Germania sul circuito di Mulsen.
I piloti con i motori Viti Racing nel Campionato Europeo FIA Karting
Round 2, KZ / KZ2 / KZ2 Masters – Sarno Napoli (Italy), 19-22 June 2025
KZ #5 Palomba Giuseppe (ITA) Maranello Kart, Maranello Kart / TM Kart / Dunlop
KZ2 #331 Paparo Michael Barbaro (ITA) Monster K Factory Team, Monster Kart / TM Kart / Dunlop
KZ2 #333 Goldstein Elie (BEL) TBKart Racing Team, TBKart / Tm Kart / Dunlop
KZ2 #347 Lahoz Lopez Alejandro (ESP) TBKart Racing Team, TBKart / Tm Kart / Dunlop
KZ2 #351 Jurse Kipras (LTU) Paske Racing, Righetti Ridolfi / TM Kart / Dunlop
KZ2 #360 Zallocco Alessandro (ITA) Monster K Factory Team, Monster Kart / TM Kart / Dunlop
KZ2 #391 Pirovano Andrea (ITA) TBKart Racing Team, TBKart / Tm Kart / Dunlop
KZ2 Masters #403 Habulin Kristijan (CRO) TBKart Racing Team, TBKart / Tm Kart / Dunlop
KZ2 Masters #420 Lombardo Angelo (ITA) Maranello Kart, Maranello / TM Kart / Dunlop
KZ2 Masters #422 Loidl Patrick (AUT) Maranello Kart, Maranello / TM Kart / Dunlop
Ph. LRN
Info and Results:
https://www.fiakarting.com/event/2025-sarno-napoli/guide